Il Vangelo del
Praticante Medioevale
Il Praticante Medioevale: come sono sopravvissuto alla pratica forense
In questi anni in tanti mi avete chiesto quale fosse il testo migliore per prepararsi all'esame. A questa domanda non ho mai saputo dare una risposta universale. La scelta è sterminata, esistono tanti manuali, codici e compendi, tutti più o meno validi e nessuno insostituibile. Ma nel mare magnum dell'offerta formativa mi sono accorto che qualcosa mancava: un libro che raccontasse la nostra storia.
Negli ultimi mesi ho lavorato a questa cosa che non vedevo l'ora di mostrarvi. Non è un manuale né una raccolta di tracce (quelle sono sempre gratis), ma è un romanzo. Il primo e unico romanzo di formazione del praticante avvocato.
Il Praticante Medioevale: come sono sopravvissuto alla pratica forense racconta tutte le ansie, i sogni, le ambizioni e le sfide di questa pratica maledetta. Una storia che non parla di me, ma di ognuno di noi.
Lo trovi in libreria, su Amazon e sul sito LeLucerne.com
Novità - Il Praticante Medioevale e i doni dell'Emiro
Per molti di voi il mio primo libro è stato un compagno di viaggio, uno specchio in cui rivedere le proprie ansie, ambizioni e preoccupazioni. Per altri, uno scorcio su un mondo dimenticato o ancora sconosciuto. Per me, è stato una turbina di emozioni, soprattutto per il calore con cui lo avete accolto. Perciò, non potevo lasciare che la storia finisse lì…
Oggi, io e il team di Le Lucerne vi presentiamo il secondo capitolo della saga: "IL PRATICANTE MEDIOEVALE E I DONI DELL’EMIRO".
Il nostro eroe, reduce dal fallimento dell'orale dell'esame di avvocato e ormai sull'orlo del burnout, ha l’insperata occasione per un’esperienza in azienda. Ma si troverà suo malgrado coinvolto in qualcosa di più grande di lui.
Tra le illusioni di un’IA di nome Previsio, i capricci di un facoltosissimo Emiro, viaggi inaspettati e il tarlo dell’esame da rifare, IPM sarà posto davanti a una scelta che potrebbe mettere in discussione la lealtà ai suoi principi. E cambiare il suo futuro professionale per sempre.
Lo trovi in libreria, su Amazon e sul sito LeLucerne.com.
Database - Tracce, soluzioni e domande
Raccolta di domande
A grande richiesta, ecco una raccolta di domande per la seconda prova orale dell'esame di avvocato reperite online.
Si tratta di domande fatte durante le sessioni precedenti alle sessioni 2020, 2021 e 2022.
Di seguito un breve indice per facilitarvi nella ricerca della materia che vi interessa. Cliccate sulla materia corrispondente e verrete reindirizzati al documento da consultare online o da scaricare in PDF e stampare.
Indice: